lunedì 22 febbraio 2016

28 OTTOBRE 1922, MARCIA SU ROMA: TELEGRAMMA DEL PREFETTO DI LUCCA AL SINDACO DI BORGO A MOZZANO (LU)


28 ottobre 1922, marcia su roma: telegramma del prefetto di lucca al sindaco di Borgo a Mozzano (lu)






Telegramma: [al] Sindaco [di Borgo a Mozzano]
Ricevuto il 28 ottobre 1922 ore 19,25
Qualifica: Uff. -  Destinatario: Borgo a Mozzano  - Provenienza: Lucca - Num. 44  - Parole 40  - Data della presentazione: 28/10 ore 11,10.
Stante situazione ho ore due stanotte ceduto al comandante questo presidio colonnello Dagmino [?] miei poteri circa tutela ordine pubblico stop Confido patriottismo codesta popolazione perché presente crisi si risolva nella maggiore grandezza della nostra cara Patria
                                                    Prefetto Di Donato

Note:

Il telegramma, inviato dal prefetto di Lucca dr. Gennaro Di Donato, è indirizzato al Sindaco del Comune di Borgo a Mozzano  avv. Enrico Pellegrini.

La marcia su Roma fu una manifestazione armata organizzata dal Partito Nazionale Fascista, che ebbe come conseguenza l'ascesa al potere di Mussolini. Il 28 ottobre 1922, alcune decine di migliaia di militanti fascisti si diressero sulla capitale rivendicando dal sovrano la guida politica del Regno d’Italia e minacciando, in caso contrario, la presa del potere con la violenza. Alle cinque del mattino del 28 il governo Facta decise di proclamare lo stato d’assedio, ma il re rifiutò di firmare il decreto.
La manifestazione eversiva si concluse con successo quando, il 30 ottobre, il re Vittorio Emanuele III cedette alle pressioni dei fascisti e decise di incaricare Mussolini di formare un nuovo governo.